venerdì 15 giugno 2012

la mia CHEESECAKE con pesche alcoliche caramellate

Cheesecake di qua, cheesecake di la', allo yogurt, ricotta, bianca, gialla.
Mi sembra la nuova mania, persino Philadelphia ha indetto un concorso, o qualcosa del genere.
Ed io, in principio feci un'esperimento: realizzarne una, semplice.
Non stette nè in cielo, ne' in terra. In pattumiera!
Lasciai passare del tempo, parecchio tempo.
Perche' io sono così, mi demoralizzo facilmente!

Ma non ieri, anzi, ero particolarmente in vena -ed oggi viaggio di rendita, altrimenti sarei gia' incxxxxx visto che devo accontentarmi di foto, mie, ma anonime, senza firma: problemi di pc-
ho deciso di sperimentare, e mi e' piaciuto, visto il risultato, oltre alle gocce di nutella nell'impasto
(qualcuna dira' che non ci sta bene, ma a parte che il cioccolato sta bene con tutto, e poi mio figlio se non ci vede del marrone, non me la mangia, evito commenti!)
ma, ciliegina sulla torta.. PESCHE ALCOLICHE CARAMELLATE!

ingredienti per la base:
120 g di biscotti secchi sbriciolati, 4-5 interi (io Oro Saiwa) 
40 g di margarina fusa
30 g di zucchero
per la crema:
30 g di farina
1 uovo
125 g di ricotta
1/2 panna
formaggio tipo "ficchi di latte"

per la decorazione (commestibile):
1 pesca
1 tazzina da caffe' di grappa
zucchero per caramellare

procedimento:
-Come prima cosa, lavare e sbucciare a pesca (rimarra' piu' tenera) tagliarla a fettine e lasciarla macerare 15' nella grappa, ne prenderà il sapore. Metterla così sul fuoco con abbondante zucchero, a mo' di marmellata, per 10-15'. Lasciar raffreddare.
-Passiamo alla base di biscotti sbriciolati, amalgamati alla margarina ed allo zucchero.
Stendere il composto nella teglia foderata. Il "bordo" l'ho formato con dei biscotti interi, o meglio, spezzati il piu' regolare possibile, in 3 parti.
-Per la crema ho montato un tuorlo con lo zucchero, aggiungendovi la ricotta, il formaggio fiocchi di latte e la panna, farina e gli albumi a neve.
Versato il tutto sulla base di biscotti.
-Ora in forno, caldo per 30' a 170'.
-Una volta fredda, e fredde anche le pesche, ho adagiato quest'ultime sopra. 

Una delizia, e che dite se ci abbino il mio nuovo frullato?!
Prevedo una lunga serie di cheesecake, e di frullati!
Dolci, freschi, come la mia cheescake che e' talmente completa da poter benissimo sostituire un pranzo (per noi donnine che di giorno siamo sole e non abbiamo voglia di cucinare), se non viene finita subito dopo averla offerta ai quei 3 golosi che mi ritrovo.. non e' veeeerooo, 3/4 li ho mangiati io.. ma non ho sensi di colpa!
Provatela davvero e ditemi la vostra!


2 commenti:

Anna ha detto...

Bellissima la tua cheesecake di pesche, io ne ho fatta una con la composta di ciliegie, cotta come la tua. Sono una tua neo-fan, se ti fa piacere vieni a vedere la mia, e anche se non è bellissima, come la tua, ti assicuro che è buona.Ciao

Loredana ha detto...

Bella e sicuramente buona e quel tocco alcolico ne fa un dolce adulto!!

ciao loredana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...